Originariamente inviato da .Kurt
Se necessiti di una sola istanza, è ovvio che quello che ti basta è una istanza.

Non è l'unica strada che puoi percorrere. Puoi passare l'istanza come parametro, vedi dependency injection. Puoi richiamare l'istanza accedendovi da una classe che implementa il singleton. Etc. Etc.
purtroppo la mia base di programmazione, anche se sono arrivato agli oggetti, non ha ancora toccato i singleton. Nella mia domanda, alla fine se si lavora con un solo DB chiaramente basterebbe una sola istanza, ma magari classi e metodi diversi fanno operazioni completamente diverse, anche se alla fine operano tutti su tabelle appartenenti allo stesso DB, per cui passare l'oggetto pod risulterebbe scomodo, sarebbe più pratico usare il global, però ripeto, non mi riferisco a metodi che andrebbero a lavorare su statement specifici, altrimenti è ovvio che li si passa come parametro, altrimenti va a pu__ane il paradigma della OOP, mi riferisco a classi assolutamente non correlate l'una con l'altra che fanno cose completamente diverse.