Molto rapidamente ho dato una scorsa per capire di cosa parlate per dependency injection, esempio, oggetto macchina e oggetto motore, l'oggetto macchina contiene una proprietà (dipendenza) che fa riferimento all'oggetto motore, macchina dipende da motore, ed invece che istanziare motore da dentro macchina decido (attraverso le 3 strade possibili) di fare l'injection del motore quando definisco la classe macchina (o tramite set ecc) ma...chiaro che c'è una dipendenza tra classi del genere, la macchina dipende per forza dal motore, altrimenti non cammina. Ma nel mio esempio, sto parlando di classi completamente scollegate, oggetti che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro! Il fatto che una classe debba fare eseguire una query non ha nulla a che vedere, in senso logico, con una sorta di unico oggetto PDO da iniettare, fare questo mi costringerebbe a dover passare l'oggetto pdo istanziato ogni volta che istanzio un oggetto di una classe che deve fare una query...mi sembra scomodo e non coerente con il senso di, appunto, dependency, dico male?!