Questo sarebbe un errore. Infatti tu non puoi conoscere la dimensione del carattere che usera` l'utente (lo puoi impostare, ma l'utente puo` sovrascrivere tale impostazione), per cui non puoi conoscere le dimensioni verticali del tuo blocco.impostando quello specifico contenuto con dimensioni fisse e regolazioni precise
Hai una strana idea di cosa vuol dire verticale ed orizzontaleE' un po come avere l'attributo html "<center>" anziché verticalmente, orizzontalmente.. Il tag (non attributo) <center> (obsoleto e da non usare) lavora solo in orizzontale, come pure l'attributo HTML align="center" (da non usare se usi i CSS: potrebbe andare in conflitto); lo stesso vale per l'attributo CSS margin:0 auto - questo lo dico perche` potresti trovarti in difficolta` ad interpretare alcuni suggerimenti.
Per centrare in verticale non c'e` un sistema cosi` semplice, proprio perche` i browser devono avere un minimo di liberta` di azione.
Pero` quello che posso consigliarti e` farti un giro tra i layout pronti (alcuni riferimenti tra i "link utili", altri li puoi trovare con una ricerca in rete): credo che qualche esempio di sitemazione al centro in verticale lo trovi.
E mi pare di aver visto qualche altro thread al riguardo: prova a fare una ricerca nel forum (pulsante ricerca in testa al forum)