Ho solo una perplessità. Mettiamo che anche la libreria si trovi, devo verificare (la applet dovrà poi essere firmata per accedere al filesystem locale).
Se hai già provato a ridurne la dimensione con un software separato, sapresti dire più o meno quanto tempo ci impiega? (dipende ovviamente dalla lunghezza del video) Metti che ci voglia mezz'ora, durante la quale la cpu è molto occupata.
Non so che tipo di esperienza possa essere per l'utente avere il browser bloccato per mezzora mentre fa la compressione, per poi essere caricato.

Tu hai qualche esempio di sito web che faccia la compressione prima del caricamento? Io non ne ho mai visti, proprio per i motivi sopra indicati, anche se magari esistono eh.