Ciao a tutti, devo inserire delle immagini in nelle pagine descrittive di un sito, ma non mi piace l'idea di inserire le "classiche" immagini con bordi regolari... che effeto/soluzione mi consigliate di adottare?
Grazie
Ciao a tutti, devo inserire delle immagini in nelle pagine descrittive di un sito, ma non mi piace l'idea di inserire le "classiche" immagini con bordi regolari... che effeto/soluzione mi consigliate di adottare?
Grazie
Nothing?
Hai due possibilità, per quanto ne so.
Una sono immagini vettoriali vere e proprie (ma questo richiede browser "avanzati" per visualizzarle), la seconda è immagini "normali" (raster) con trasparenze
Forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegata.
Intendevo qualche effetto per rendere più "piacevole" l'immagine... e non inserire la classica immagine con bordi regolari.
Alternative:
- sfuocarla ai lati
- renderla trasparente ai lati (mi fa molto sito anni '90)
- applicare qualche filtro per rendere irregolari/graffiati i bordi ... questo mi piacerebbe ma non ho trovato nulla per creare effetti di questo tipo con PhotoShop
Grazie
Ciao Valeria75_bis.
Potresti creare una maschera in modo da nascondere i contorni dell'immagine utilizzando dei pennelli particolari, ne trovi tanti su deviantart (basta che cerchi photoshop brushes).
Ti faccio un esempio. Scarichi dei pennelli come questi, li carichi su photoshop, crei una maschera nera all'immagine, selezioni uno di questi pennelli e colori di bianco una parte della maschera. In questo modo l'immagine pernderà la forma di una macchia. È un milione di volte più facile farlo che spiegarlo!![]()
Potresti spiegarmi come avviene la gestione delle maschere??
Grazie infinite!!
È molto semplice. Selezioni il livello con l'immagine che vuoi mascherare. Poi clicchi sul tastino rettangolare con un cerchio in mezzo che trovi sulla barra in fondo alla palette dei livelli. In questo modo attacchi una maschera bianca al livello.
Le maschere sono un ottimo sistema per nascondere alcune parti di un'immagine. Fa conto che se le maschere nella vita reale servono a nascondere alcune parti del viso e a mostrarne altre, quelle in photoshop hanno la stessa funzione, però con le immagini. Funzionano in bianco e nero, il nero copre, il bianco fa vedere. Il grigio è la semitrasparenza.
Per modificare una maschera basta che la selezioni e dai qualche pennellata all'interno, il funzionamento è semplice da capire.
Se vuoi degli esempi pratici trovi tanti tutorial su youtube, basta che cerchi "maschere photoshop".