Ho iniziato da quella guida anche io, leggi il capitolo relativo ai controller e capirai meglio come suddividere il codice tra routes e controller. In ogni caso tutto quello che fai nei controller puoi farlo anche nelle routes tramite closure, è solo una questione di organizzazione del codice.
Il model è usato solo per le relazioni perchè sono esempi molto semplici. Inoltre eloquent è piuttosto completo e potente come orm. Nulla ti vieta di creare i tuoi metodi o di creare altre classi repository e gestire le dipendenze via IoC per facilitare lo unit testing o comuqnue puoi fare un pò come vuoi.
Non conosco molto bene CakePHP ma mi pare di capire che abbia come punto di forza lo scaffolding (magari dico una cavolata), in laravel se vuoi facilitare la generazione di form e relativa validazione (definendola via model) dovresti dare un'occhiata ai vari bundle.
Laravel è un framework leggero e facilmente espandibile. Tale tendenza è confermata dal fatto che laravel 4 fa un utilizzo intensivo di composer.
Laravel è per molti versi simile a codeigniter e symfony.