Grazie per la risposta velocissima.
il report della diagnostica mi ha riportato diversi errori, ti mando parte degli errori rivelati come testo, dato che non si possono allegare pdf.

Diagnostica disco: errore previsto del disco rigido La funzionalità SMART (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) del disco rigido ha individuato degli errori che possono indicare un possibile guasto del disco rigido. SMART è una funzionalità offerta da alcuni produttori di dischi rigidi per avvisare in anticipo gli utenti di possibili errori del disco rigido. L'instabilità delle applicazioni di Microsoft Office potrebbe dipendere da questi errori del disco rigido.

Diagnostica disco: errori nel registro eventi del sistema
Diagnostica disco ha rilevato errori hardware da cui potrebbe dipendere l'instabilità delle applicazioni di Microsoft Office.Questo risultato viene restituito se di recente si è verificato uno degli eventi seguenti:
SMART è una funzionalità offerta da alcuni produttori di dischi rigidi per avvertire in anticipo gli utenti di possibili errori del disco rigido.
Diagnostica Office ha rilevato settori bloccati, cioè con errori, nel disco rigido.Microsoft Office non riesce ad accedere dal disco rigido a file che sono necessari per un corretto funzionamento.

Diagnostica memoria: errore RAM Diagnostica memoria ha individuato errori nella RAM.

Diagnostica aggiornamento: installazione non aggiornata
Diagnostica aggiornamento ha rilevato che per l'installazione corrente di Microsoft Office non sono stati installati i Service Pack più recenti. L'installazione dei Service Pack contribuisce alla stabilità del sistema. Èconsigliabile visitare l'area Download di Microsoft Office Online e quindi in Office Update fare clic su Rilevamento aggiornamenti Microsoft.

Diagnostica compatibilità: individuate versioni di Outlook in confitto
Diagnostica compatibilità ha identificato versioni di Microsoft Office Outlook in conflitto. Per rimuovere dal computer la versione di Microsoft Office Outlook non desiderata, attenersi alla seguente procedura: ecc.

Grazie