Hai meno di 35 anni?
Da quello che leggo sei lavoratore dipendente. Tempo indeterminato?
Se 'Sì' ad entrambe le risposte, apri p.iva per ditta individuale, settore commercio, aderente al regime dei minimi utilizzando un codice ateco relativo a vendite informatiche; effettua regolare iscrizione in camera di commercio (68 euro).
Dopo qualche settimana riceverai comunicazione dall'INPS per l'apertura di una nuova posizione inps per la tua attività. Chiama il numero verde e prendi appuntamento allo sportello 'Commercio'.
Il giorno in cui ti riceveranno, porta tutta la tua documentazione di apertura p.iva ed effettua domanda per la chiusura della nuova posizione INPS perchè, essendo un lavoratore a t.i. e avendo già una pos. inps aperta, NON hai obbligo di aprire nuova posizione. A seconda dell'operatore con cui avrai a che fare, ti verrà consegnata istantaneamente la notifica di chiusura della pos. inps o, comunque, la riceverai via raccomandata dopo un tempo X.
Adesso puoi fatturare in tutta tranquillità e avendo speso soltanto 300 euro (camera di commercio + parcella del tuo commercialista).
A fine anno verserai soltanto il 5% (su una fattura di 10.000 euro, quindi, dovrai soltanto 500 euro di tasse, stop)
Oltre a vendere la tua applicazione potrai tentare la strada della libera professione vendendo software o altra produzione di materiale informatico.
In bocca al lupo!![]()