Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: spam su guestbook

Utente di HTML.it

spam su guestbook

salve a tutti
    ho creato un guestbook per il mio sito e noto che nonostante il sito sia un blog a tutti gli effetti gli attacchi arrivano principalmente su guestbook..non ne ho visti sugli articoli, almeno non ricordo.

attualmente sto usando queste tecniche che ho appreso da internet
    -campo vuoto nascosto con css che se compilato blocca l'invio del commento...essendo nascosto non si potrebbe compilare ma lo spammer dovrebbe sentirlo e farlo..secondo me non è proprio efficace
    - sistema di protezione domanda risposta. nel mio db ho impostato una serie di domande a cui voglio una risposta...per esempio quante a ha la parola zanzara.
    - se l'utente è la prima volta che scrive impedisco l'attivazione del link eventuale presente sul commento...io avevo pensato anche di fare un sistema per percipire l'url e sostituirlo con xxxx
    - il primo commento me lo faccio mandare via mail...di solito è quello incriminato nello spam...
    - bannare lo spammatore...vorrei sapere se è consigliabile inserire in tabella anche il suo IP...
    - ho messo per il commento anche il pulsante segnala spam cosi un mio utente mi può avvisare.

avevo pensato di passare da un sistema di nome mail per commentare a un sistema di registrazione vero e proprio
    volevo comunque precisare che prima usavo un captcha poi sono passato con il sistema domanda/risposta...di spam ne vedo meno ma ultimamente stanno leggermente aumentando
    sono alle prime armi su questo argomento e mi sto documentando il più possibile. vorrei sapere cosa ne pensate voi e le vostre esperienze in merito

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Sul mio guestbook, che peraltro usa captcha, non ho mai avuto spamming (al contrario del blog che non ha pace). Alcuni deli accorgimenti che ricordo di aver usato: avevo assegnato alla cartella che lo contiene un nome che in nulla ricordava la parola guestbook, avevo rinominato laddove possibile i singoli file e nascosto nel menu di navigazione il link al guestbook (che non risulta indicizzato) facendolo stampare da javascript

Permessi di invio