Io ti propongo questo percorso (in questo esatto ordine)Originariamente inviato da ticotico82
...e poi se mi consigliavate una guida seria per imparare javascript, non vorrei perdere altro tempo eventualmente..
Grazie mille!!![]()
tutti editi dalla O'Reilly Durante queste letture cerca di fare contestualmente tanta pratica e terminato il primo libro puoi pensare di affiancare lo studio online di una qualche libreria (jQuery è probabilmente la libreria più utilizzata, al momento)codice:"Javascript, The definitive Guide", 6^ edizione D. Flanagan "Mantainable Javascript", N. Zakas "Javascript, The good parts", D. Crockford "Principles of Oriented Object Programming in Javascript", N.Zakas
Inoltre per la mia esperienza provo a darti questi consigli
- L'inglese non è un optional.
- Frequenta assiduamente un forum professionale cercando inizialmente di leggere più discussioni possibili, meglio se in inglese (es. StackOverflow)
- Usa G+ e Twitter per seguire le persone che condividono demo, tutorial, link sull'argomento
- Cerca di provare a scrivere quanto più codice possibile e fallo leggere a qualcuno (ma dopo aver letto e compreso almeno la prima guida). Se vuoi condividere i tuoi test, soprattutto nei forum, usa un servizio online adatto come jsfiddle, jsbin, codepen, dabblet... etc.
- Approfittane per imparare subito la buona educazione nello scrivere codice: adotta un sistema di identazione consistente (in js è molto frequente il K&R in variante TBS)
- Prenditi del tempo. Tanto tempo. Se studiato in modo approssimativo javascript (e cosenguentemente il codice è scritto senza cognizione di causa) rischi di diventare un altro sviluppatore (dei tanti) che produce codice lento, immantenibile, ridondante.
- Cerca di fare esperienza, assieme allo studio (continuato nei mesi e negli anni) può farti diventare un buon sviluppatore.

Rispondi quotando