Come detto più volte in passato, secondo me fa comodo a 3 tipi di persone:Originariamente inviato da King TB
fa comodo dire tutti marci tutti uguali tutti corrotti, anche se è una balla di quelle clamorose
1.
Quelli che, in maniera reiterata, negli ultimi 20 anni sono responsabili di aver portato al potere, col loro voto (anche a partiti alleati), "l'uomo che ha fottuto un intero Paese" (copertina The Economist). Il perchè lo abbiano fatto è da chiedere a loro.
2.
Quelli che sono pigri, ignorantelli nel senso che gli pesa informarsi e tenersi informati, cercare di capire,approfondire. Quelli che ti prendono magari anche per il culo perchè tu invece ti tieni informato mentre loro "se la godono" facendo o leggendo altro di più leggero perchè "tanto sono tutti uguali". Appunto, quel tanto sono tutti uguali è un alibi per mettersi la coscienza a posto, perchè fa fatica informarsi e cercare di capire.
3.
Quelli che sono marci e corrotti. Se tutti fanno schifo allora lo schifo è minore ed io posso confondermi in mezzo a questo schifo....e mantenere il mio potere, i miei privilegi, etc etc.