Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Access 2010. Da report a maschera. recuperare dati

Ciao ragazzi,
    non sono riuscito a trovare nel forum la risposta al mio problemino anche se mi sembra di averlo già letto una volta.
    Vorrei arricchire la mia maschera "Preventivo" aggiungendo un nuovo campo testo "Importo totale" prelevando il dato già sommato direttamente dal report "Preventivo". E' possibile?
    Ho provato così:
    =[Report]![Preventivo]![Importo]
    dove "Importo" è il nome del campo del report "Preventivo" da prelevare,_ma non mi passa nessun valore..
    Mi aiutate gentilmente.
    Grazie anticipatamente a chi saprà darmi aiuto.

Ciao,
    dovresti
    - aprire il report in modalità struttura
    - cliccare sul campo [Report]![Preventivo]![Importo]
    - tasto destro, proprietà
    - dal pannello proprietà, verificare a quale colonna di tabella punta il campo (es: TB_PREVENTIVO.IMP)
    - clicca sulla parte in basso del report (nella parte grigia, sotto "Piè di pagina report"), e nella finestra proprietà recupera la query che viene eseguita per estrarre i dati del report (finestra proprietà/Dati/Origine Record)
    - a questo punto puoi utilizzare nella maschera lo stesso campo/query

Fammi sapere se va bene
    Ciao
    Mik

Utente di HTML.it
    Grazie dell'aiuto e scusami per il ritardo nel risponderti.
    Appena ci metto mano ti aggiorno sul risultato.
    Ancora grazie della disponibilità.

Utente di HTML.it
    Faccio seguito al gentile aiuto precedentemente postato.
    Purtroppo non ha avuto esito positivo.
    Ho provato in diversi modi senza nessun risultato.
    La query dell'elemento interessato che si chiama "TotalePreventivo" è la seguente:
    =[TotParziale]-([TotParziale]*[ScontoPreventivo]/100)
    ma il nuovo campo da errore..

Ho provato anche a dare il percorso fino all'elemento così:
    =[Report].[Preventivo].[TotalePreventivo]
    o così:
    =[Report]![Preventivo]![TotalePreventivo]
    nulla!!

L'intera query del report è la seguente:
    SELECT [Preventivo].IDPreventivo, [Preventivo].DataPreventivo, [Preventivo].TitoloPreventivo, [Preventivo].IDCliente, [Preventivo].ScontoPreventivo, [Preventivo].NotaPreventivo, [Tabella Preventivo].Quantità, [Tabella Preventivo].IDArtPreventivo, [Tabella Preventivo].PrezzoPreventivo, [PrezzoPreventivo]*[Quantità] AS TotArticolo, [ScontoPreventivo]/100 AS Sconto, Clienti.ClienteRagioneSociale, [ClienteSedeLegaleIndirizzo] & " " & [ClienteSedeLegaleProvincia] AS Indirizzo1, [ClienteSedeLegaleCAP] & " " & [ClienteSedeLegaleLocalità] AS Indirizzo2, [Articoli Preventivo].ArticoloCodice, [Articoli Preventivo].ArticoloDescrizione, [Articoli Preventivo].ArtCosto, [Articoli Preventivo].ArticoloUnitaMisura, [Articoli Preventivo].ArtPrezzo, [Tabella Preventivo].IDTabPreventivo, [Preventivo].Cantiere FROM (Clienti INNER JOIN [Preventivo] ON Clienti.IDClienteNome=[Preventivo].IDCliente) INNER JOIN ([Articoli Preventivo] INNER JOIN [Tabella Preventivo] ON [Articoli Preventivo].IDArtPreventivo=[Tabella Preventivo].IDArtPreventivo) ON [Preventivo].IDPreventivo=[Tabella Preventivo].IDPreventivo ORDER BY [Preventivo].IDTabPreventivo;

le ho provate tutte!!

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Ma perche vuoi prelevare il valore dal report ( che è chuiso )

a parer mio nella maschera del preventivo potresti
    gia avere tutti gli elementi per calcolarti il tuo totale

... ma il nuovo campo da errore..
    Certo, se è un nuovo campo non ha ancora il totale

.

Utente di HTML.it
    Ottima considerazione ma, nella maschera ho inserito una sottomaschera contenente una tabella riportante tutti gli articoli selezionati per quel preventivo.
    Ogni articolo ha, oltre al suo prezzo di listino, il prezzo suggerito, il prezzo proposto, la quantità..
    Il campo presente nel report è la somma di tutti questi articoli moltiplicati per la loro q.tà..
    Nella maschera non ho quindi tutti i valori per eseguire il calcolo per il nuovo campo che devo inserire.. Vado di nuova query? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Originariamente inviato da Advmix1
    Nella maschera non ho quindi tutti i valori per eseguire il calcolo per il nuovo campo che devo inserire.. Vado di nuova query?
    Mi sembra che ci sono tutti, anche troppi il prezzo suggerito per esempio non ti serve.
    Poi con una nuova query li elabori.

O MEGLIO
    Usa le stesse query del report.
    Quelle si che sono disponibili anche se il report è chiuso

Controlla il tuo report alla proprieta "Origine dati" cosa c'è scritto ???
    --Il nome di una Query
    --Oppure un predicato SQL tipo "SELECT ........ FROM ........"

Nel primo caso vatti a cercare quella query
    Nel secondo caso ti fai una nuova qyery con quel predicato SQL e agganci il report alla nuova query.
    Chiaramente quella stessa query diventa disponibile anche per la maschera

.

Utente di HTML.it
    GRAZIE!!

Quello che che mi hai chiesto e suggerito mi ha fatto ragionare..

Ho semplicemente aggiunto un nuovo campo 'SOMMA' a pie della sottomaschera e fatto sommare i campi che a me interessavano. Li ho poi fatti pescare dal nuovo campo contenuto nella maschera principale!

E questa è fatta!! Grazie ancora.

Un altra piccola cosa..
    Hai presente la precedente versione di access?
    Con quella potevo visionare e scorrere tutti i record semplicemente girando la rotella del mouse.. Con l'Access attuale questa funzione è andata persa.. Era molto comoda, specialmente quando devi cercare a ritroso un record su un db molto grande!

Ho notato che anche l'icona della ricerca (il binocolo) non sempre è disponibile! Sai perchè? Ci metto un pulsante sulla maschera per eseguire una macro di ricerca?

Grazie.

Permessi di invio