Ciao, scusa, la mia spiegazione era incompleta, ecco alcuni dettagli:Originariamente inviato da hfish
senza aver letto il contratto, dal mio punto di vista il ragionamento è sbagliato (o almeno io l'ho sempre interpretato in modo diverso)
se lascio 2 mesi di caparra e devo dare 2 mesi di preavviso e per qualsiasi motivo devo andare vado via dando 1 solo mese di preavviso (1 mesi prima, dunque), il proprietario ha diritto a tenere per sé la mensilità residua, non 1/12 di caparra... altrimenti sarebbe convenientissimo andare via senza preavviso, perdendo pochissimi soldi...
su un affitto di 800€ si avrebbero 1600€ di caparra e una penale di "soli" 133€... il danno economico per il proprietario invece sarebbe ingente...
il tuo ragionamento fila solo nel caso che abbiate lasciate 12 mesi di caparra, ma non credo proprio![]()
[list=a][*]la durata del contratto è di due anni;[*]la caparra è equivalente ad un mese di affitto;[*]il contratto dice (traducendolo al volo dal castigliano): “Nel caso in cui gli inquilini decidano di rescindere il contratto prima dei primi due anni, dovranno versare al proprietario l'importo di un mese di affitto per ogni anno mancante per il vincimento del contratto: i periodi di tempo inferiori all'anno daranno luogo alla parte proporzionale dell'indennizzazione”.[/list=a]
Ci tengo a dire che anche l'agenzia ci ha dato ragione, per cui non ci resta che passare alle vie legali. È la prima volta nella mia vita che denuncio qualcuno (e spero l'ultima) ma non lo farei se non fossi piú che sicuro che si sta violando un mio diritto.

Rispondi quotando