Intanto, se installi la versione ESR di Firefox (attualmente: 17.0.2), dovrai "fronteggiare" nuovi orpelli e nuove funzionalità solo una volta all'anno, quando la versione ESR "scade" e deve essere sostituita da una nuova maxversion.
I motori di ricerca non sono implementati nel programma, ma sono presenti solo come link, e possono essere disabilitati o nascosti.
La toolbar del programma può essere personalizzata fino all'eccesso, per eliminare quasi tutto, sia attraverso l'interfaccia grafica, con la funzione "Personalizza", sia tramite codice: un po' più difficile, ma con molta documentazione in italiano.
Se invece ti riferisci a toolbar di terze parti, devi essere tu ad installarle, quindi il problema non si pone, a meno che tu non abbia installati sul PC software particolarmente "invadenti". In ogni caso tutti i componenti aggiuntivi possono essere disabilitati o rimossi dall'interfaccia del programma: per i rari casi in cui questo non sia possibile, esiste apposita documentaziona da seguire per ottenere il risultato.
Insieme a firefox vengono installati alcuni eseguibili per l'aggiornamento automatico, la manutenzione del programma, ecc. le cui funzionalità possono essere inibite o limitate in vari modi.
O.T.: esiste una versione per Windows di Dillo? Grazie.