Cari utenti,
mi sto con grande passione ed accanimento avvicinando alla programmazione in C++ basata sull'Unix che quindi dovrebbe essere abbastanza compatibile con i developers tools del Mac OS X. Ho scelto di scaricare ed installare la versione 7.2.0 di NetBeans che ha un Linguaggio IDE in italiano, in quanto è più comprensibile da settare e configurare, rispetto a quella in Inglese, che conosco bene, ma che vorrei evitare di affrontare in situazioni di programmazione tecnica a cui mi affaccio come principiante.
Ho dovuto superare non pochi problemi per configurare il Compiler e gli altri parametri di configurazione dell'IDE. Ho aggiornato il mio sistema Lion 10.7, ho scaricato anche il compilatore GCC. All'inizio tutto andava bene e venivo pure aiutato solo nelle direttive per il preprocessore. Ho avviato il running del programma molto semplice, proposto dalla rivista ioProgrammo N.182, che potete pure trovare sul relativo Sito Internet, denominato così: "introduzione_cpp.zip" scaricabile. Il problema è che un semplice programma come quello non gira e da un strano errore di debug che non capisco affatto, non solo perché spiegato in Inglese, ma perché non ne riesco a capirne il senso. Ora credo che ci devono essere dei problemi interni relativi forse alle risorse dei files esterni. Al momento non posso riportare la dicitura esatta dell'errore, ma quello che vorrei sapere è come risolvere i problemi. Apparte che avevo anche scaricato ed installato Code::Blocks che invece dopo essere partito è instabile. Ho bisogno di sapere cosa usate voi come IDE? Ma ho bisogno di trovare qualche utente Mac e non Windows. Vorrei sapere se non ho installato qualcosa? Suggerimenti?
Grazie per l'aiuto che mi darete.