Grazie per le dritte ragazzi, ne farò tesoro!
Ho sistemato un bel setVisible subito dopo la sua allocazione nel frame ed ho risolto. (comunque la lezione di Schumy mi è utile)

Per i checkbox comprendo a pieno la difficoltà: in effetti li alloco caricando la lista dei nomi da un db SQLite (derby l'ho maledetto troppo ) e l'evento legato ad alcuni di essi dovrà poi causare effetti su un secondo Jpanel (che verrò poi).
Un test statico l'ho già fatto e funziona bene ma credo che con l'instanziamento dinamico degli oggetti, oltre ad avere una miriade di controlli in più, mi serva uno strumento (uso un termine generico) in grado di rilevare le checkbox presenti sul pannello.

Ho appena testato il metodo getComponentCount(); e mi ha riportato l'esatto numero di oggetti presenti nel panel che contiene i jCheckBox.

Ho aggiunto questi statements per testare la fattibilità:
codice:
...
        scrollpane.add(sp, BorderLayout.CENTER);
        scrollpane.setVisible(true);
        System.out.println(p.getComponentCount());
        System.out.println(p.getComponent(5).toString());
...
Debbo dire che il numero di componenti è esatto, mi salta anche le label (il che mi facilita il compito), tuttavia mi servirebbe una bella dritta per cercare di gestire gli eventi su questi ultimi oggetti.

Al massimo, se prorpio non riesco prendo per buona la soluzione di shumy rendendo la cosa statica, anche se poi il db di supporto perde molta della sua utilità...