Schumy ti ringrazio per pazienza e disponibilità!
Sono arrivato alla tua stesa conclusione:
[list=1][*]carico a runtime dal db[*]istanzio l'oggetto checkbox includendogli l'action in creazione[*]lo includo nell'array (magari uso il nome come indice )[/list=1]

Ora mi sovviene un dubbio solamente: siccome l'azione del checkbox dovrà gestire un altro checkbox, anch'esso caricato a runtime (ma sono univocamente collegati tra loro: in pratica è una mutua esclusione di check status), potrò gestire la cosa utilizzando l'array (inteso come campo + indice)?

So che la richiesta è bella tosta ma mi piace fare le cose in modo "elegante" (per le mie conoscenze).

Pertanto sono riuscito a gestire un minimo di evento come mostrato nel codice seguente:
codice:
    //jCHECKBOX LIST
        while(rs.next())
        {
            String var1 = rs.getString("name");
            jc=new JCheckBox(var1);

if("Speakers".equals(var1)){
                jc.addActionListener(new ActionListener() {
                  @Override
                  public void actionPerformed(ActionEvent e)
                  {
                      //Execute when button is pressed
                      System.out.println("You checked Speaker");

}
                });     
                  p.add(jc);
            }
            else
            p.add(jc);
        }       

//END EXTRA COMPONENT
    //ADDING SCROLLPANE TO jFRAME
Se la cosa non dovesse andare mi vedrò costretto a creare tutti i CB staticamente, tuttavia la strada del runtime mi sembra avvincente!

Allego continuamente il codice, ad ogni piccolo passo, perchè così credo di essere più chiaro, ma soprattutto perchè possa risultare da esempio per chi può avere un problema simile al mio, almeno non si esaurisce a trovare soluzioni online come ho fatto io