Originariamente inviato da agiaco

Veniamo alle prospettive ed ai rischi. Il primo, praticamente certo perchè voluto, è quello dell'irrilevanza politica: prendesse anche il 25% il Movimento sarà all'opposizione.
Politicamente irrilevante un 25%?
Beh, certo... secondo la vecchia logica della spartizione delle poltrone sicuramente (e in realtà neppure lì, esattamente).

Ma da un punto di vista Politico (con la P maiuscola), serio e democratico, sarebbe un risultato strabiliante e politicamente di valore enorme. Soprattutto da un punto di vista istituzionale e di opposizione.

Continuate a sottovalutarli, e continueranno a guadagnare consensi


Ps. i sondaggi lasciano il tempo che trovano. La realtà parla di un soggetto politico che 3 anni fa non esisteva e che per la prima volta si presenta alle elezioni nazionali e debutterà a doppia cifra, a giudicare dal consenso che ha raccolto alle precedenti consultazioni elettorali.

Sono già il primo partito in Sicilia, pur non potendo governare perchè scavalcati da alleanze più amipie. Ma non mi pare che si possano definire "politicamente irrilevanti", anzi... direi che la loro rilevanza se la sono ritagliata alla grande, e in modo anche bello ampio.