Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: c++ IDE

  1. #1

    c++ IDE

    premetto che non sapevo se postare qui o nella sezione "Sistemi operativi e software", ma essendo un dilemma che riguarda in modo diretto il C++ ho pensato che fosse più appropriato postare qui.

    Ebbene il mio problema è il seguente:
    In passato ho programmato in C++ sul computer dal quale vi sto scrivendo, utilizzando il framework Qt con annesso IDE QtCreator.
    Ultimamente ho cominciato a studiare le DirectX , in concomitanza a questo ho avuto accesso ad un pc con Windows7 sul quale ho installato Visual Studio 2012 express che funziona benissimo ed è ricco di funzionalità.
    Adesso sono tornato al mio vecchio computer, sul quale ho windows vista, dovendo continuare a studiare le DirectX ho provato a lavorare con Visual Studio 2010 express il quale però ha due problemi non da poco:
    1) non supporta C++11
    2) (il problema grave) non ha syntax highlighter
    Per quanto riguarda il problema (1) è una cosa della quale posso fare a meno anche se a malincuore, invece per il problema (2) devo assolutamente trovare una soluzione perchè non riesco a leggere centinaia di righe nere: sono rincretinito tutta la mattina per cercare di far almeno colorare i typenames e le macro per scoprire che non si può fare in maniera diretta (come invece succede in VS2012) e che esistono delle estensioni che lo fanno, ma che sulla versione express le estensioni non funzionano, ed ovviamente non posso spendere le cifre esorbitanti che richiedono per la versione Pro.

    Quindi in definitiva mi serve un IDE per C++ che
    1)abbia un compilatore che permetta di compilare le DirectX senza diventare scemi (come succede con mingW utilizzato da QtCreator)
    2) abbia un intellisense decente
    3) abbia syntax highlighter almeno per TypeNames, macro ed enum
    4) sia gratuito
    5) giri su Windows Vista
    6) [opzionale] supporti C++11

    chiedo la luna o esiste un prodotto con queste caratteristiche?

  2. #2
    VisualStudio ha IntelliSense e evidenziazione della sintassi da tempi immemori, forse hai fatto qualche errore ad impostare il progetto...
    (comunque, puoi tranquillamente impostare QtCreator per usare VC++ come compilatore)
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    ha intellisense ma evidenzia solo le keyword di C++ , i numeri e le stringhe letterali: non c'è modo di far colorare i nomi delle classi, o dei tipi definiti da me, o delle variabili locali, della macro o degli enumeratori.
    Per inciso sto parlando di visual studio 2010, so che nel 2012 tutto questo si può fare ma non posso installarlo in quanto ho windows vista

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.