Il problema sta nel far capire al cliente che nel momento in cui "acquista un sito web" sta effettuando un vero e proprio investimento con effetto pluriennale.. non può comportarsi come se stesse a una svendita di scarpe..
Probabilmente ciò che "uccide" questo settore sono proprio i consulenti informatici che per 200€ fanno trovare al cliente il pacchetto completo di sito+forum+mailing list+dominio ecc... sembra una fonte di guadagno semplice, e forse lo è, ma facendo così guadagni pochissimo su ogni cliente che nel 99% dei casi non avrà mai più bisogno di te proprio perchè è uno di quelli che "si accontenta" (al massimo dovrà pagarti il dominio dove ci guadagnerai 20-30€ a botta).. in questi casi ci si ritrova con un elevato numero di clienti ma con un guadagno minimo... per quello che ho visto quasi tutti quelli che lavorano in questo modo mollano proprio perchè è impossibile mantenere un flusso costante di clienti da permettere la "sopravvivenza" con questi compensi..
ma stai tranquillo che l'erba cattiva non muore mai, e per ogni "uccidi-clienti" che molla se ne presenteranno altri due..
le soluzioni sono queste:
-puntare a un settore più alto: addio siti vetrina (o comunque limitarli a chi ha intenzione di pagare per bene il tuo lavoro) e benvenuti lavori ad hoc.. qui si tratta però di avere un'esperienza molto elevata nel settore e la voglia di aggiornarsi continuamente.. in più qualche certificazione non fa mai male..
-puntare a un settore SPECIFICO (ad esempio ti specializzi solo nelle applicazioni per Facebook.. un settore dove di roba pronta non c'è praticamente niente e quindi se uno ti vuole ti paga. punto.). La considero un'ottima soluzione, ma serve anche qui parecchia esperienza per non rischiare di partire col piede sbagliato.
-giocare al ribasso e svendere CMS già pronti fino allo svenimento (ovvero segui la corrente).. ma stai pronto a scappare appena finirà il flusso di clienti.. e stai tranquillo che succederà molto presto..
-mollare.. se non segui una di queste strade (se la terza vogliamo considerarla come valida poi..) non ti resta che lasciare e sperare di rinascere come CMS nella prossima vita![]()

Rispondi quotando