Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [Lightwave] Rendering

[Lightwave] Rendering

Ho una scena. Come faccio a farla diventare un filmato?
    E come faccio a prendere delle "fotografie" da una scena?
    E' la cosa più importrante, ma non la so' fare!!!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Per renderizzare un filmato devi settare le opzioni di rendering, devi selezionare l'algoritmo di compressione e devi scegliere il nome del file nella finestra rendering. Assicurati che l'avanzamento automatico dei frames, sia selezionato altrimenti, ti toccherà dare l'ok ad ogni fotogramma. Dovresti anche selezionare l'opzione che ti permette di non visualizzare i frame durante il rendering, facendoti risparmiare tempo.

Nella finestra del rendering, puoi anche settare la qualità dell'immagine: wireframe - quickshade - raytrace. Naturalmente, con un software come LW, puoi settare anche altre moltissime opzioni e il modo migliore per imparare è provare, sbagliare e migliorare.

Ciao!

Io ave4vo fatto una prova: nelle opzioni di rendering avevo messo l'opzione "salva animazione" nella scheda "Output" mi sembra e avevo scelto un certo percorso.
    Poi ho fatto il rendering, ma quando ho aperto la cartella con esplora risorse non c'era il filmato.
    Poi ho provato una cosa simile con l'immagine, sempre nella scheda output, ma non ha funzionato: dove ho sbagliato?

Devi impostare il tipo di file (AVI, MOV etc...), il tipo di compressione (CINEPACK, INDEO, DIV-X, etc...), definire il nome e la cartella di destinazione del file e poi premere F10 per far partire il rendering.

Per renderizzare un solo fotogramma invece, devi premere F9 ed in questo caso, devi selezionare il visualizzatore d'immagini e, una volta finito il rendering del fotogramma, potrai decidere se salvarlo o meno.

Grazie, Max-Man!
    Sei un mito!
    Credo di esserci riuscito.
    Ora il computer stà lavorando. Saprò se ha funzionato tra poco.
    Ciao e grazie ancora!!!

Funziona!

Grazie tantissimo!

Di nulla Berello, è un piacere aiutare un utente Lightwave! A proposito, sai che è appena stata rilasciata la versione 7.5?

Non vedo l'ora di provarla, magari assieme a Photoshop 7, l'altro mio software grafico preferito!

Posso chiederti un'altra cosa?

Il primo rendering che ho fatto, l'ho fatto con gli esempi di Lightwave.
    Poi, però, ho fatto una prova: ho preso un modello scaricato da internet e l'ho fatto spostare e ruotare nello schermo (all'inizio è fuori dall'area visibile dalla telecamera).
    Quando però faccio il rendering di questa scena così somplice non riesco a salvare in formato .avi: perché?
    Ho messo "Fotogrammi non compressi" e tutto il resto, ma quando provo a creare il file avi si genera un errore che mi obbliga a chiudere Lightwave.
    Se invece uso qualche tipo di compressione, Lightwave stesso dice che non posso salvare il file oppure fa il rendering ma non salva il file...
    Perché non posso usare le compressioni?
    Perché non riesco a salvare in formato Avi anche se non comprimo i fotogrammi?

Francamente non so spiegarti il motivo. Puo darsi che l'oggetto che hai scaricato abbia qualche errore. Prova a caricarlo nel modeler, salvalo e riaprilo nel layout.

Te lo fa solamente con quello o succede anche con altri oggetti?

Fammi sapere!

Per ora ho provato solo quello tra gli oggetti preso da internet.
    Poi provo anche gli altri e ti dico come funzionano (Lightwave non è installato su questo PC).

Permessi di invio