Originariamente inviato da djanthony93
Quindi all'avvio il processore esegue il BIOS, il quale fa partire il boot e il loader che poi farà partire il sistema operativo? Ho capito bene?
Sostanzialmente sì. Il processore parte, appena acceso, parte da un certo indirizzo di memoria, dove si trova il BIOS, che inizializza le periferiche e recupera (dal disco, da un floppy, da una chiavetta USB, ...) il settore di avvio. Lo piazza ad un certo indirizzo e fa un JMP a questo indirizzo.
Questo a sua volta carica il loader vero e proprio (o un boot manager di qualche genere) che carica in memoria ed esegue il kernel del sistema operativo.
Questo comunque vale in genere per sistemi operativi "veri", è anche possibile scrivere un settore di avvio che non fa altro che stampare a schermo "il mattino ha l'oro in bocca".