I dati dichiarati da tutti i provider sono da intendersi "up to" -> fino a... La 20 mega è appannaggio di chi si trovi non troppo distante dalla centrale, diciamo in un raggio di 1 km. Più si è lontani dalla centrale minore sarà la banda disponibile per l'abbonato. Purtroppo gli accalappiacontratti in più di una circostanza omettono questo dettaglio fondamentale.

Tornando al tuo caso, forse converrebbe insistere per cambiare una volta per tutte il cablaggio del tuo impianto e le varie prese. Rivolgiti ad un bravo elettricista con esperienza negli impianti telefonici che riprovi in quest'impresa. Forse i primi non erano sufficientemente motivati, perché volevano fare tutto un po' troppo alla svelta.
Da quello che so, potrebbero creare grane (interferenze) i cablaggi delle antenne tv se queste si trovino all'interno degli stessi corrugati del doppino telefonico. Quindi occhio anche a questo aspetto.

Purtroppo in casi come il tuo, è difficile capire veramente l'origine del problema, tra l'altro sembra anche che Telecom non se ne sia fregata...