personalmente la preferisco a pf e, tra l'altro, l'autore principale è italianissimo.Originariamente inviato da grenzo
Ok, benissimo, avevo sentito parlare anche di Zeroshell ( http://www.zeroshell.net ) lo conosci? Puo' essere alternativo a pfSense ?
Grazie
Detto questo...
1) non riuscirai ad affasciare alcunchè, se con questo intendi avere un bundle di banda da suddividere come vuoi. Puoi utilizzare invece più connessioni partizionando brutalmente gli utenti.
I primi 50 utenti li connetti al router X, i secondi 50 al router Y e così via
2) 300 utenti che navigano in contemporanea? è difficile da dire, se ipotizziamo che non scarichino (cosa difficile, nel qual caso però ci sono un sacco di sistemi anche per fare lo shaping del traffico) direi, così spannometricamente per una fruizione decorosa di eventuali animazioni nelle pagine, un 500KB/s cadauno.
Diciamo una ventina di utenti per ogni ADSL di fascia "casareccia", nel tuo caso quindi con un 15-20 ADSL in tutto te la cavi [ipotizzando 300 contemporaneamente]![]()
Diciamo che in ambito aziendale, cosa che può simulare abbastanza una situazione tipo la tua, peggiore però perchè non ci sono email, con un'ADSL-vergogna difficilmente servi degnamente più di quegli utenti (una ventina)

Rispondi quotando