Si finisce un campo tutt'altro che chiaro
Innanzi tutto si deve partire dal presupposto che tu, per poter apportare le modifiche, devi possederne l'autorizzazione: il fatto di avere il codice sorgente non implica, automaticamente, il poterci mettere mano.
In pratica va visionata la licenza con il quale ti è stato rilasciato.
Detto questo, se non erro si considera un'opera ex-novo, in ambito informatico, trattandosi di codici sorgenti, quando l'85% (o il 75% non ricordo) viene variato ... in quel caso l'opera viene considerata non più soggetta alla licenza originale perché dal lavoro originale non c'è più nulla o quasi.
Ovviamente la percentuale va considerata nella sua interessa, ovvero se hai fatto modifiche ad un solo file PHP ma il pacchetto era composto da altri N file, l'85% è relativo alla somma delle righe del codice sorgente e non ad un singolo file in quanto benché quel singolo file possa essere considerata un opera ex-novo il resto non lo è e necessiterebbe comunque dell'acquisto della licenza originale.
Ovviamente su 50 righe di codice (quindi tolti i commenti e le decorazioni sintattiche, come può essere un invio dopo il break nel case, la parentesi graffa messa a capo e non inline e via dicendo) significa cambiare 43 righe di codice, cioé praticamente tutto.
Per finire, ritengo che avendo effettuato tutte queste modifiche fai prima a riscrivertene uno tuo, avendo anche acquisito il know-how necessario.