una soluzione l'avrei trovata, ed è quella di inizializzare ogni singolo campo della matrice facendo:
codice:
Campo[0][0]=M;
Campo[0][1]=M;
.
.
.
Campo[1][1]=D;
Campo[1][2]=D;
.
.
.
Campo[20][20]=M;
sinceramente però questa soluzione non mi aggrada per niente, scrivere 400 righe cosi, non lo voglio proprio fare, non perchè non ne abbia voglia, ma perchè credo che ci siano soluzioni più veloci.

io penso che l'errore sia dovuto dal fatto che la matrice venga dichiarata nel private quindi
codice:
char campo[20][20];
ed quando io vado a scrivere
codice:
Campo[20][20]  = {{M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M},//0
                  {M,D,D,D,D,D,D,D,D,D,M,D,D,D,D,D,D,D,D,M},//1
                  {M,D,M,M,M,D,M,M,M,D,M,D,M,M,M,M,D,M,D,M},//2
                  {M,D,M,M,M,D,M,M,M,D,M,D,D,D,D,M,D,M,D,M},//3
                  {M,V,M,M,D,D,D,D,D,D,D,D,M,M,D,M,D,M,D,M},//4
                  {M,D,M,M,D,M,D,M,M,M,M,M,M,M,D,M,D,M,D,M},//5
                  {M,D,M,M,D,M,D,D,D,D,M,D,D,D,D,M,D,M,D,M},//6
                  {M,D,M,M,D,M,M,M,M,D,M,D,M,M,M,M,D,M,D,M},//7
                  {M,D,M,M,D,M,D,D,D,D,D,D,D,D,M,D,D,D,D,M},//8
                  {M,D,M,M,D,M,D,M,M,M,'#',M,M,D,M,D,M,M,D,M},//9
                  {M,D,D,D,D,D,D,M,F,F,F,F,M,D,D,D,M,M,D,M},//10
                  {M,D,M,M,D,M,D,M,M,M,M,M,M,D,M,D,M,M,V,M},//11
                  {M,D,M,M,D,M,D,M,M,M,M,M,M,D,M,D,M,M,D,M},//12
                  {M,D,M,M,D,M,D,D,D,D,D,D,D,D,M,D,M,M,D,M},//13
                  {M,D,M,M,D,M,M,M,M,D,M,M,M,M,M,D,M,M,D,M},//14
                  {M,D,M,M,D,M,D,D,D,D,P,D,D,D,M,D,M,M,D,M},//15
                  {M,D,D,D,D,D,D,M,M,M,M,M,M,D,D,D,D,D,D,M},//16
                  {M,D,M,M,M,M,D,M,M,M,M,M,M,D,M,M,M,M,D,M},//17
                  {M,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,D,M},//18
                  {M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M,M}}; //19
il linguaggio(giustamente) pensa che io stia andando a richiamare appunto la matrice negli indici 20,20.

ho pensato anche ad un'altra risoluzioni, definisco ed inizializzo all'interno del costruttore una matrice Campo2[20][20] dove al suo interno vado a inserire tutto il mio campo di gioco, poi con un ciclo vado a ricopiare tutta la mia Campo2 nel Campo cosi da avere la mia matrice come variabile della classe.

comunque se ci sono soluzioni più corrette e con meno dispendio di risorse, sarei felice di apprenderle.
grazie,carlo