???Originariamente inviato da Ranma2
Ehh vai troppo sul genrico, non si sa che contenuti ha il forum/sito, potrebbe avere molte immagini o video, non si sa se è un cms o un software prioritario, non si sanno quali siano i carichi di lavoro. Per cifre del genere uno script mal progettato ti fa sovradimensionare il server in maniera epica.
Bhè è ormai un quarto di secolo che mi faccio pagare proprio per queste analisiSi parla di 10.000 visite contemporanee, non giornaliere. Per un carico del genere, almeno di suddividono i carichi. Io per 10.000 visite ti metto minimo tre server. Uno per i contenuti statici, immagini, css, js e quant'altro, uno puramente computazionale, quindi webserver con non si sa quale software da installarci sopra, e uno con il database.
Si pagano persone per questo tipo di analisi.![]()
Io per 10.000 utenti contemporanei... ti metto il PC della mia segretaria/1, se il sito è di consultazione.
Macchine diverse poi, facilmente, rappresentano più un problema che una soluzione.
Ma, data la domanda, ovvero forum, è piuttosto banale determinare già cosa servirà.
O almeno lo ritengo banale io, che di "siti" del genere ne amministro parecchi![]()