Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Analisi lessicale

Utente di HTML.it

Analisi lessicale

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e poco esperto di PHP.
    Spero che questo argomento non sia già stato trattato, ma ho cercato un po' nel forum e non ho trovato niente!
    Volevo chiedere a chi fosse più esperto di me se esistesse qualche funzione (o eventualmente qualche API) per poter effettuare l'analisi lessicale di un testo.
    Mi spiego meglio, se avessi il testo "Sono andato al mare", vorrei uno strumento che mi analizzasse il testo per dirmi "Sono andato->verbo", "al->preposizione", "mare->sostantivo"...
    Lo scopo di tutto questo è che, a partire da alcuni dati (dei testi) inseriti in un database sql dovrei andare a creare una tabella delle occorrenze di ciascuna parola, escludendo però verbi, preposizioni, articoli ed ogni parola "inutile".
    Ho cercato un po' sui motori di ricerca ma non è venuto fuori nulla!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Penso proprio che non esista una cosa del genere.

Utente di HTML.it
    Purtroppo lo immaginavo... questo Forum era la mia ultima speranza mi dovrò accontentare di separare solo articoli e preposizioni (visto che sono pochi e posso implementare la cosa a mano)... Grazie lo stesso per avermi risposto!

purtroppo o per fortuna in italiano non ci sono neanche i casi, quindi è impossibile anche capire se un sostantivo è un complemento oggetto o il soggetto, se trovi qualcosa cmq la cosa intereresserebbe anche a me.
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

prova a chiedere a Google, credo che per fare progrmmi di traduzione queste cose dovrebbero saperle fare
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Ciao,
    la soluzione sarebbe implementarsi una specie di rete neurale, ma ovviamente è sconsigliato, perché al fatto di crearla, resta l'importante fatto di addestrarla e sopratutto potresti fare le prove che vuoi ma per sapere l'effetiva efficienza come fai?

Utente di HTML.it
    vorrei evitare la soluzione della rete neurale (che tra l'altro sarebbe la soluzione ottima in questo caso) viste le mie scarse competenze e la lunghezza nei tempi di creazione e addestramento...

Per quanto riguarda Google, avevo già controllato le API per effettuare la traduzione, ma in questo caso non fanno al caso mio, perché effettuano esclusivamente la traduzione (senza percorso intermedio) e sono a pagamento (20$ per 1M di caratteri se non sbaglio).
    In più qua e là ero riuscito a recuperare un'API per il riconoscimento della lingua di un testo, ma non faceva cmq al caso mio visto che non proponeva altre funzionalità.

L'unica soluzione che mi rimane è discriminare solo articoli e preposizioni da tutto il resto.. oppure trasferire un vocabolario intero nel database! ma mi sembra un po' esagerato visto che il progetto che devo realizzare non è del tutto incentrato sull'analisi lessicale, mi accontenterò

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Credo se non erro a bestia che questa materia la potresti cercare su google come linguistica computazionale.

*Noto che sei di Pisa magari è proprio x quello che ti serviva xD

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Originariamente inviato da Santino83_02
    prova a chiedere a Google, credo che per fare progrmmi di traduzione queste cose dovrebbero saperle fare
    Originariamente inviato da joker06
    Credo se non erro a bestia che questa materia la potresti cercare su google come linguistica computazionale.

*Noto che sei di Pisa magari è proprio x quello che ti serviva xD
    Da ciò che si capisce dal primo post sta cercando qualcosa di già pronto, non vuole implementare lui il sistema di analisi.
    Certo, i traduttori automatici useranno una cosa del genere, ma dubito fortemente che il codice sia di pubblico dominio.

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    ti dico che per trovare qualcosa di pronto dovrebbe cercare in quella direzione della linguistica computazionale. Si occupa proprio di quello penso che sia abbastanza difficile trovare qualcosa di pronto. Non avevo dato la pratica quindi non ricordo bene però mi pare che dovessi usare un programma su linux per andare a scompattare il testo in singole voci. Ora non posso controllare ma magri stasera quando arrivo a casa ci lancio un occhiata. se l'autore del psot vuole contattarmi anche in pm. Non è una cosa easy e non credo di averlo mai visto in php

Permessi di invio