Originariamente inviato da Trichome
La parola scotch indica la provenienza scozzese e, per questo, anche una particolare impronta produttiva. Il Johnnie walker va bene, forse sono io che sono stato un po' educato a schifare i prodotti commerciali ma preferirei 1000 volte un normalissimo Glenmorangie a un Johnnie Walker.

Come scotch potrei consigliarti di tutto, un esperto una volta mi disse che non importa quanto un whiskey sia pregiato, l'importante è che ti piaccia. Mi fece degustare una ventina di bottiglie dimostrandomi come alcuni blended (miscela di malti) non invecchiati potessero avere un gusto più morbido di un single malt invecchiato. Davvero non hai idea di quante marche non note esistano che sono a tutti gli effetti pregiatissime.

Credo che dovresti farti una tua personale opinione della cosa, iniziando a degustare e facendoti le tue idee, verificando di volta in volta quanto queste coincidano o divergano da quello che dicono i famosi "intenditori". Non devi necessariamente partire da una bottiglia da 60€, puoi benissimo svagarti con le sotto marche e poi, in base a cosa ti piace, esplorare i prodotti simili ma più costosi e ricercati, tenendoteli per le occasioni importanti.

Sul fumarci qualcosa insieme non saprei cosa dirti, io ho i miei particolarissimi gusti
Ok ma per non andare al buio che potrei provare?

Ripeto vorrei qualcosa che non abbia un gusto troppo di Alchool e quindi immagino che devo andare su qualcosa che sia abbastanza invecchiato, però vorrei avere un gusto abbastanza secco. Il Jack Daniel ad esempio ha quel retrogusto più sul fruttato che poi mi lascia stranamente la bocca salata e non mi piace.

Riguardo al gusto secco il Johnnie walker Red Label è secco quanto basta, ma ha ancora un gusto troppo alcolico probabilamente dovuto allo scarso invecchiamento (se non erro 8 anni). Forse potrei buttarmi su un "semplice" etichetta nera, che con una 20€ me la cavo ed è invecchiato 12 anni.

Altrimenti se tu hai qualche consiglio di qualcosa di abbastanza invecchiato, con un gusto abbastanza secco, e magari come dici tu "che non fa tendenza" e quindi con un prezzo abbordabile consiglia pure

Ovviamente solo provando e riprovando affinerò i gusti, però magari evito di comprare bottiglie totalmente alla cieca