Originariamente inviato da Polly008
grazie!
Però non capisco una cosa..se la mia classe che estende JPanel la facessi estendere JScrollPane non si riuscirebbe renderla scrollabile?
Ehm... 2 cose che cozzano:

1) Se la tua classe estende JPanel non può estendere nient'altro... in Java l'ereditarietà multipla non esiste

2) Anche se esistesse... che senso avrebbe estendere JScrollPane? JScrollPane è un componente che permette di scrollare componenti scrollabili... mica è un componente scrollabile egli stesso. Stai confondendo il contenitore con il contenuto. Una bottiglia è in grado di contenere dei liquidi. Se tu hai un oggetto A che estende (cioè, è) una bottiglia... mica lo puoi mettere dentro ad una bottiglia...

JScrollPane è un contenitore... in grado di contenere oggetti che implementano Scrollable (ovvero, oggetti scrollabili). JPanel è un componente qualunque... non implementa Scrollable, quindi non è scrollabile. La mia classe estende JPanel (quindi è un pannello) ed in più implementa Scrollable, quindi è un pannello scrollabile. Se vuoi, puoi estendere la mia classe o crearne una tua nuova che implementi Scrollable.

Ciao.