Ehm... 2 cose che cozzano:Originariamente inviato da Polly008
grazie!
Però non capisco una cosa..se la mia classe che estende JPanel la facessi estendere JScrollPane non si riuscirebbe renderla scrollabile?
1) Se la tua classe estende JPanel non può estendere nient'altro... in Java l'ereditarietà multipla non esiste
2) Anche se esistesse... che senso avrebbe estendere JScrollPane? JScrollPane è un componente che permette di scrollare componenti scrollabili... mica è un componente scrollabile egli stesso. Stai confondendo il contenitore con il contenuto. Una bottiglia è in grado di contenere dei liquidi. Se tu hai un oggetto A che estende (cioè, è) una bottiglia... mica lo puoi mettere dentro ad una bottiglia...
JScrollPane è un contenitore... in grado di contenere oggetti che implementano Scrollable (ovvero, oggetti scrollabili). JPanel è un componente qualunque... non implementa Scrollable, quindi non è scrollabile. La mia classe estende JPanel (quindi è un pannello) ed in più implementa Scrollable, quindi è un pannello scrollabile. Se vuoi, puoi estendere la mia classe o crearne una tua nuova che implementi Scrollable.
Ciao.![]()

Rispondi quotando