salve a tutti, vorrei ordinare un array di oggetti tramite l'ordinamento per selezione.
Avendo nome cognome e voto alunno vorrei ordinarli in ordine alfabetico (dalla a alla z) per cognome. Vi posto quello che sono riuscito a fare per adesso
ordina.java
ordinamain.javacodice:public class ordina { private String nom; private String cogn; private int vot; public ordina(String nome,String cognome,int voto){ nom=nome; cogn = cognome; vot=voto; } public String getnom(){ return nom; } public String getsurname(){ return cogn; } public int getresult(){ return vot; } }
in pratica ho solo creato l'array di oggetti come e dove scrivo l'ordinamento?? avevo pensato di fare una terza classe dove gli passavo i valori dal main ma non so se si puo fare e come si puo farecodice:import javax.swing.JOptionPane; public class ordinamain { public static void main(String[] args) { String n; String c; int v; ordina[] ord = new ordina[3]; for(int i = 0; i <3;i++){ n=JOptionPane.showInputDialog("inserire nome alunno"); c= JOptionPane.showInputDialog("inserire cognome alunno"); v= Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog("inserire voto alunno")); ord[i]= new ordina(n,c,v); } } }

Rispondi quotando