Salve, ho un piccolo gestionale magazzino realizzato in ASP con un db in Access.
L'unico problema è far ripartire dalla numero 1 le fatture ogni nuovo anno!
Un suggerimento sulla procedura da seguire?
come farlo fare in automatico?
Grazie
Salve, ho un piccolo gestionale magazzino realizzato in ASP con un db in Access.
L'unico problema è far ripartire dalla numero 1 le fatture ogni nuovo anno!
Un suggerimento sulla procedura da seguire?
come farlo fare in automatico?
Grazie
ci hai detto così poco... dacci qualche dettaglio in più (come sono fatte le tabelle, chi attribuisce il numero di fattura, ecc)
nella tabella ci sn i campi:
idfattura - Contatore
fatturadel - Testo
idcliente - Numerico (collegato alla tabella anagrafica)
ncontratto - Testo
Servizio - Testo
Pagina - Testo
ImportoServ - Testo
Importo - Testo
IVA - Testo
Totale - Testo
per il momento il numero fattura è idfattura (un contatore) ma lo posso modificare
lo devi certamente modificare, altrimenti non potrai mai gestirlo. per tranquillità io dichiarerei comunque il campo IdFattura come chiave, ma lo farei testo, così ci puoi scrivere (esempio) "2013/0001", "2013/0002" e così via
ok ma oltre a questo, il problema è azzerare il conteggio delle fattoure ogni inizo anno
secondo me va fatta una gestione semi-manuale. questo perché non puoi basarti sulla data del sistema, visto che potresti comunque fare nei primi giorni di gennaio le fatture di fine dicembre. quindi aggiungerai un bottone al tuo applicativo che resetterà il numero, poi vai di progressivo
io terrei comunque un id univoco, serve sempre
per incrementare il valore di numerofattura (numerico non contatore) è sufficiente selezionare il valore massimo di numerofattura e aggiungere 1
se nell'anno in corso non ci sono fatture allora parti da 1
(come dice optime) è possibile che vengano emesse fatture con data dell'anno precedente?
per tutto il resto, ovvero come procedere, bisogna sapere che forma deve avere il numero fattura
ora usi semplicemente numerico progressivo 1 >>>>
evidente che non basta
come potrebbe essere? 20130001 ? 2013_0001 ? 2013/0001 ?