Il social network è contemporaneamente più egocentrico e più dispersivo di un forum, e meno tendente alla discussione costruttiva.
Su Facebook di base c'è lo status, e tutto il resto sono commenti, ristretti in uno spazietto; oltre un tot i commenti vengono nascosti. La "formula" social network non nasce (né quindi è ottimizzato) per stimolare una discussione, ma per promuovere un proprio punto di vista ("remunerato" con like & co.); non ci sono strumenti comodi per citare altri, per formattare un commento, per renderlo leggibile - il commento è un "cittadino di serie B".

Inoltre un forum "fa" comunità. Al forum ti devi iscrivere, ed è utile "capire che aria tira" prima di iniziare a postare; ci sono dei regular, c'è un'atmosfera di un certo tipo, ci sono i tormentoni, c'è un codice di comportamento "locale" più o meno esplicito.
Su un forum "entri" che sei una "maschera bianca", un nickname, non ti trascini dietro altra gente che conosci, e condividi di te giusto quello che ritieni opportuno (cosa ben più complicata su un social network); per questo in genere si giudica e ci si fa un'idea di un altro utente giusto per quello che dice, senza pregiudizi anagrafici/di like passati.

Nel social network, al contrario, hai più o meno sempre la "platea" di tuoi conoscenti (più o meno stretti) che vede quello che fai, cosa commenti, cosa ti piace; essendo una comunità globale a cui "tutti" sono iscritti, non c'è un "gradino di potenziale" in ingresso, tutti possono da subito commentare di tutto, in genere senza particolare finezza di argomentazioni.
Il social network è dispersivo; "segui" delle pagine di cui ti compaiono in ordine sparso sul newsfeed gli ultimi proclami, seguiti da ottomila commenti sconclusionati da parte di gente "di passo"; è l'opposto dell'"entrare" in un forum e seguire delle discussioni.

... poi sul forum puoi permetterti di essere meno diplomatico - con un perfetto sconosciuto non hai problemi a dire esattamente come la pensi (e al limite se esageri ti becchi un richiamo di un mod), su Facebook se inizi a litigare con il ragazzo di una tua amica poi devi anche stare a perdere tempo a stemperare e ricucire.

(tengo a precisare comunque che il personaggio in questione è un idiota patentato e avevo ragione io )