Stavo seguendo un manuale su Php e MySql e ad un certo punto l'autore B.McLaughlin scrive questo:
"Per richiedere che si immetta obbligatoriamente un valore in un campo, basta dire a MySQL che quel campo non può essere null, che è il modo in cui i programmatori indicano l'assenza di un valore:

CREATE TABLE users (
user_id int NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY,
...ecc...
);

...adesso si dispone di una versione della tabella users leggermente più robusta, con AUTO_INCREMENT e la convalidadei valori in alcuni campi chiave." (riferendosi a quelli in cui si è impostato NOT NULL).

Anch'io pensavo che impostando NOT NULL su un campo, MySQL avrebbe restituito un errore o comunque un avviso a seguito della mancata immissione di un valore. Cioè credevo che MySQL impedisse di memorizzare un nuovo record se almeno i campi impostati con NOT NULL non venissero riempiti con un valore (in questo caso da impostare attraverso la compilazione di un form html).
Sono un po' confuso perchè continuando sul libro non se ne parla più e leggendo la discussione mi sono venuti ancora più dubbi.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Come posso sfruttare MySQL in modo che rigetti l'immissione di un record per mancanza di uno o più valori in campi da ritenere obbligatori?