Ciao!
Non so davvero come ringraziarti, ha funzionato perfettamente la tua soluzione !!!
Aggiungo che tale soluzione, richiede una attenta e ben precisa formattazione nel caso in cui le taglie abbiano una lunghezza diversa (ES. Taglia 1, Taglia 10, Taglia 100, Taglia 1000 ) e siamo interessati a riportare in una colonna i numeri 1, 10, 100, 1000...
Fortunatamente non mi è risultato difficile grazie alla tua chiara descrizione trovare il numero giusto di byte da assegnare al codice stringa, dopo aver trovato la corretta formattazione.
Nel mio caso la formattazione da rispettare nell'anagrafica prodotti è la seguente:
(xy è il numero di cifre che da la dimensione, ed l sta per litri ), es. "10 l" = dieci litri.
NOME-PRODOTTO NOME-TAGLIA1 12 l
NOME-PRODOTTO NOME-TAGLIA2 205l
NOME-PRODOTTO NOME-TAGLIA3 1000l
Utilizzando
Grazie infinite, sei stato gentilissimo, chiarissimo e disponibile !codice:=ANNULLA.SPAZI(STRINGA.ESTRAI(A30;LUNGHEZZA(A30)-4;4))
P.S. In merito alla tua osservazione, che apprezzo e condivido, nel mio caso avevo pensato fosse più pratico così perché i prodotti sono 400 ma purtroppo non tutti esistenti nelle varie tipologie di taglie possibili, pertanto essendo ogni prodotto esistente per un tot tipo di taglie, avevo pensato di fare un unico elenco ma più dettagliato, dove appunto univo anagrafica e keyword finale.
Sfruttando l'elenco dettagliato posso subito sfruttare il pratico menu a tendina in excel, in modo che non sia possibile selezionare formati inesistenti per il prodotto scelto.
p.s.2 Non saprei nemmeno come fare a fare che se sceglie il prodotto A > ci sono tot taglie nel menu a tendina, se sceglie il prodotto B > ci sono tot taglie disponibili...
Come si potrebbe fare ? :-O
GRAZIE ANCORA !!!!