Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: ricerca su 4 tabelle

ricerca su 4 tabelle

ciao a tutti ho bisogno estremo di un vostro aiuto visto che tutti i miei tentavi non vanno a buon fine.

Deve effettuare una ricerca su 4 tabelle tramite una variabile $search.

Le tabelle con i rispettivi campi interessati da ricercare sono le seguenti:

tabella page:
    -----------------------
    | ID | Page | Content |

tabella avent:
    --------------------------------------
    | ID | Object | Description | Content |

tabella news:
    ----------------------------
    | ID | Object | Description |

tabella podcast:
    -------------------------
    | ID | Title | Description |

ho provato così:
    Codice PHP:
    $sql="SELECT page.ID, Page_it, page.Content_it, event.ID, event.Object_it, ";
    $sql.="event.Description_it, event.Content_it, news.ID, news.Object_it, ";
    $sql.="news.Description_it, podcast.ID, Title_it, podcast.Description_it ";
    $sql.="FROM page, event, news, podcast WHERE Page_it LIKE '%$research%' OR page.Content_it LIKE '%$research%' OR ";
    $sql.="event.Object_it LIKE '%$research%' OR event.Description_it LIKE '%$research%' OR event.Content_it LIKE '%$research%' OR ";
    $sql.="news.Object_it LIKE '%$research%' OR news.Description_it LIKE '%$research%' OR Title_it LIKE '%$research%' OR ";
    $sql.="podcast.Description_it LIKE '%$research%'";

mysql_query($sql) or die (mysql_error()); 
    ma senza risultati purtroppo ache se la ricerca effettuata è contenuta in una tabella mi da 0 come risultati.

Utente di HTML.it L'avatar di Fichico
    ma i vari campi page, content, description, title sono testuali?

cmq prova così:
    codice:
    SELECT id, page as pagina, content as contenuto, '-' as oggetto, '-' as descrizione, '-' as titolo FROM page WHERE campo1 LIKE '%$ricerca%' OR campo2 LIKE '%$ricerca%' ... OR campoN LIKE '%$ricerca%'=richiesta_riferimenti.id 
    UNION 
    SELECT id, '-' as pagina, content as contenuto, object as oggetto, description as descrizione, '-' as titolo FROM event WHERE campo1 LIKE '%$ricerca%' OR campo2 LIKE '%$ricerca%' ... OR campoN LIKE '%$ricerca%'=richiesta_riferimenti.id 
    UNION 
    SELECT id, '-' as pagina, '-' as contenuto, object as oggetto, description as descrizione, '-' as titolo FROM news WHERE campo1 LIKE '%$ricerca%' OR campo2 LIKE '%$ricerca%' ... OR campoN LIKE '%$ricerca%'=richiesta_riferimenti.id 
    UNION 
    SELECT id, '-' as pagina, '-' as contenuto, '-' as oggetto, description as descrizione, title as titolo FROM podcast WHERE campo1 LIKE '%$ricerca%' OR campo2 LIKE '%$ricerca%' ... OR campoN LIKE '%$ricerca%'=richiesta_riferimenti.id
    ovviamente fai attenzione ai nomi delle tabelle e dei campi, minuscole e maiuscole per capirci
    nelle condizioni sostituisci a campo1,...,campoN i nomi dei relativi campi (l'ho scritta così per farti capire la sintassi)

senti ma questo '-' che sarebbe?

in pratica facendo la union devi avere per ogni tabella tutti gli stessi campi, e ti mette un - nel campo (se noti è usato per i campi mancanti in base alla tabella)
    ci puoi anche mettere null al posto di '-'

non so se è necessario per te fare tutto con un'unica query, ma io farei 4 query distinte e poi salverei i risultati in un unico array.

Successivamente poptrai scorrere l'array per visualizzare i risultati.

Eventualmente puoi anche utilizzare le funzioni di ordinamento su array PHP per poter avere dei risultati ordinati in base al campo che vuoi tu.

Un'unica query union è una soluzione che certamente funziona ma magari può risultare difficile da modificare in futuro se dovessi aggiungere o togliere dei campi.

può ordinare tranquillamente anche sulla query con le union ... basta mettere l'order by
    per automatizzare le query basta mettere i campi in array e ciclarli per leunion nel caso ... ma penso vada oltre quello che sta chiedendo

grazie raga per tutto l'aiuto che mi date, l'array con 4 query ci avevo pensato ma la terrò come ultima soluzione.

Originariamente inviato da Fichico
    in pratica facendo la union devi avere per ogni tabella tutti gli stessi campi, e ti mette un - nel campo (se noti è usato per i campi mancanti in base alla tabella)
    ci puoi anche mettere null al posto di '-'
    Ho provato ad inserire altri alias per ricavare la tabella da dove veninva estratto il risultato facendo così:
    Codice PHP:
    $sql="(SELECT ID, Page_it as pagina, Content_it as contenuto, null as oggetto, null as descrizione, null as titolo, 'db1' as mydatabse FROM page as db1 WHERE db1.Page_it LIKE '%$research%' OR db1.Content_it LIKE '%$research%')";
    $sql.=" UNION ";
    $sql.="(SELECT ID, null as pagina, Content_it as contenuto, Object_it as oggetto, Description_it as descrizione, null as titolo, 'db2' as mydatabse FROM event as db2 WHERE db2.Object_it LIKE '%$research%' OR db2.Description_it LIKE '%$research%' OR db2.Content_it LIKE '%$research')";
    $sql.=" UNION ";
    $sql.="(SELECT ID, null as pagina, null as contenuto, Object_it as oggetto, Description_it as descrizione, null as titolo, 'db3' as mydatabase FROM news as db3 WHERE db3.Object_it LIKE '%$research%' OR db3.Description_it LIKE '%$research%')";
    $sql.=" UNION ";
    $sql.="(SELECT ID, null as pagina, null as contenuto, null as oggetto, Description_it as descrizione, Title_it as titolo, 'db4' as mydatabase FROM podcast as db4 WHERE db4.Title_it LIKE '%$research%' OR db4.Description_it LIKE '%$research%')";
    ... 
    poi ho provato a stampare semplicemente a video la tabella di appartenenza:
    Codice PHP:
    $Query=mysql_query($sql) or die (mysql_error());
    while(
    $Rec=mysql_ftech_array($Query)){
    echo 
    $Rec["mydatabase"];

ma non mi tira fuori il valore anche se la questa funziona perchè la ricerca tira fuori i record ricercati.

Originariamente inviato da techno
    Scusa un ultima domanda es e vorrei sapere da quale tabella viene estratto il risultato?
    Tocca interrogare la tabella dei congiuntivi!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

ok risolto avevo sbagliato a scrivere mydatabase nella query
    grazie ancora ragazzi.

Permessi di invio