Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB2010expr] programma a scadenza 3mesi

Buonasera a tutti,
    è il mio post che scrivo...speriamo vada tutto bene!

sono un sistemista cisco, però nella programmazione sono alla prime armi e vorrei cimentarmi in un piccolo progetto...(ho gia delle basi vi VB 6)

dovrei creare un programma per l AVIS del mio paesino..il prog deve fare questo:

1 poter inserire tutte le persone che vanno a donare
    2 dato che gli uomini possono donare ogni 3 mesi, il prog deve far comparire a video un avviso della persona che può donare passati i 3 mesi
    3 stessa cosa per le donne solo con scadenza 6 mesi

non chiedo il codice del programma...ma solo un idea su come potermi orientare e cosa studiarmi meglio

grazie
    stefano

Se non hai esperienza di Database (Access, Sql) secondo me la cosa più semplice è un comunissimo foglio di Excel, si prepara i 10 minuti.

Colonne A= Nome, B = Data Ultima Donazione, C = Giorni rimanenti, D = Avviso, E=Giorni

Nella colonna giorni metterai 90 per uomini e 180 per donne

Giorni rimanenti: =OGGI()-B1 (copi la formula ed incolli su tutta la colonna)

Avviso: =SE((OGGI()-B1)>E1;"Chiamare!!";"Attesa")

Il tutto a programmazione zero. Se non basta in VBA alla scadenza puoi fare apparire quello che vuoi.

grazie mille...
    ma siccome le cose semplici non mi piacciono
    sono dovuto andare ad incasinarmi la vita!!

quindi ho proceduto con VB, ho creato tutta la struttura e creato 2 database SQL

in uno ci sono gli uomini e nell'altro le donne,
    quindi ho risolto il problema dell'inserire i dati,
    adesso rimane solo il problema della scadenza dei 3mesi e 6mesi.

e mi sono chiesto dato che la funzione TIMER non va bene, esiste qualcosa che legge l'orario di sistema e da li calcola il passare dei 3/6 mesi??

grazie

Ciao.

...quindi ho proceduto con VB, ho creato tutta la struttura e creato 2 database SQL
    E' inutilissmo! creare 2 Data Base (a parte credo che tu intendessi 2 Tabelle, vero...?)
    Di Tabelle te ne basterebbe una, anagrafica, dove tra i vari dati di un individuo, ci sarà semplicemente anche il campo: [Sesso] e con quello potrai discriminare il periodo che ti interessa...
    Poi una bella data ciascuno, riportante dell'Ultima donazione effettuata e il gioco è fatto...!.
    Ma perchè non vuoi utilizzare una Data Base come Access o di Open-Office....?! (sarebbe facile creare il DB e la Tabella, poi, con 2 quey di interrogazione (dove dovresti solo chiedere chi ha una differenza in mesi >0 3/6, tra la data di oggi e l'ultima donazione, una per i maschi e una per le femmine, faresti velocemente...).
    Invece con VB, dovresti scrivere un sacco di Codice e da come scrivi, non credo tu possa, anche se ti piace complicarti la vita , arrivarci da solo...
    Comunque, ti dico 'in bocca al lupo' per la tua realizzazione...
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Permessi di invio