Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[Java] Problema visibilità war usando Tomcat

Premetto che spero di non essere off-topic.

Ho incominciato da poco a lavorare con JEE e ho installato Tomcat.
    Ho provato ad inserire una semplice servlet in webApps per provarne il funzionamento.
    Finchè accedo(dal Browser) tramite l'URL localHost tutto procede perfettamente,mentre se provo ad accedere in remoto(utilizzando l'IP pubblico) mi segnala che la pagina non è disponibile.

Ho già provato Le seguenti opzioni:
    1) Eccezione di TomCat tra i firewall di Windows
    2)Nel router(Netgear DGN 2000) ho abilitato l'impostazione SERVER DMZ PREDEFINITO mettendo come IP l'indirizzo locale dove risiede il server e come porta la 8080.

Come informazione aggiuntiva posso dire che ho un'indirizzo dinamico(FastWeb) ma penso che fintanto che non cambia non dovrebbe costituire un problema.

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Credo che il problema sia, comunque, di configurazione della rete e non di Java.
    Hai provato ad accederci da un altro PC all'interno della stessa rete (usando, quindi, l'IP interno)?

Se così riesci ad accederci, il problema è tutto nella parte Router - Esterno.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ho provato adesso ad accedere con lo stesso pc con l'IP interno e mi da l'errore Impossibile collegarsi

Prova a disabilitare temporaneamente il firewall di Windows sulla macchina con Tomcat e ripeti le prove.

Se funziona, significa che il firewall va configurato meglio.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Utente di HTML.it
    Hai ragione ho sistemato i firewall e adesso riesco a connettermi usando IP locale;Ma se provo a connettermi usando l'IP pubblico non mi apre la pagina.

Originariamente inviato da cavaalb
    Hai ragione ho sistemato i firewall e adesso riesco a connettermi usando IP locale;Ma se provo a connettermi usando l'IP pubblico non mi apre la pagina.
    E qui credo sia opera del router...

Ciao.

Utente di HTML.it
    Col router le sto provando tutte,ma non c'è niente da fare.
    Ho provato anche a impostare la porta di Tomcat con 80 ma il risultato è sempre lo stesso.

Utente di HTML.it
    Ho risolto, il problema nasceva dal fatto che ho dato per scontato di potermi connettere usando IP pubblico dalla stessa macchina dove risiede il server(Ma evidentemente non è così).
    Provando a connettermi dal mio smartphone funziona tutto perfettamente.

Originariamente inviato da cavaalb
    Ho risolto, il problema nasceva dal fatto che ho dato per scontato di potermi connettere usando IP pubblico dalla stessa macchina dove risiede il server(Ma evidentemente non è così).
    Provando a connettermi dal mio smartphone funziona tutto perfettamente.
    Ah... non pensavo che tu stessi cercando di collegarti dall'interno usando l'IP pubblico. In effetti non è possibile effettuare il collegamento usando l'IP pubblico dalla stessa macchina, ma nemmeno dalla stessa rete, perchè il router non è in grado di far rientrare il segnale in uscita verso sé stesso. La cosa si può risolvere in tre modi:

1) Con un DNS interno che trasformi l'IP pubblico nel corrispondente IP privato prima che la richiesta arrivi al router

2) Aggiungendo una regola all'eventuale firewall in modo che converta l'IP pubblico nel corrispondente IP privato prima che la richiesta arrivi al router

3) Modificando il file host di ciascuna macchina della rete in modo che redirezioni immediatamente le richieste per l'IP pubblico nell'IP privato

Ma tutti questi sono "problemi di rete", non di Java.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Ok,grazie di tutto

Permessi di invio