Grazie mille per le dritte.

Le specifiche sono:
- macbook pro 6.2
- ubuntu 12.10 (mactel) Linux-x86_64
- kernel 3.5.0-25-generic
- scheda grafica nvidia GeForce GT330 M con driver nvidia versione 304.43 (installati secondo giuda ubuntu tramite software sources (third party software). Li ho provati tutti ma ora ho nvidia-current.
- jupiter 0.1.9

Il mac non ha problemi con altri sistemi operativi ma solo con ubuntu quindi escluderei un problema hardware.
Inoltre il problema si presenta quando attacco l'alimentazione, non il viceversa.
- Se stacco il cavo di alimentazione: nessun rumore e sistema lento (si apprezza un rallentamento grafico generale) soprattutto a cambiare workspace.
- se attacco il cavo il sistema diventa molto reattivo ma le ventole vanno quasi sempre tra 3100-3500 rpm

Ho provato anche a mettere jupiter in power saving con il cavo d'alimentazione attaccato e comunque le ventole girano troppo veloci e la cheda video (dal pannello nvidia) innalza il performance level a piacere mentre con il cavo scollegato rimane sempre a zero.

Sono veramente senza idee. Forse c'e` una scheda video integrata e staccando il cavo viene utilizzata quella?E magari l'integrata scalda di meno...e` possibile che faccia questa magia?

Grazie ancora per l'aiuto