Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Problema Ripetitori Wifi e Android

Ciao a tutti! Apro questo topic per chiedervi un aiuto.

Ho notato che tutti i dispositivi android (smartphones e tablet) hanno qualche problemino con i ripetitori wifi.
    Vi spiego meglio. A casa ho un router wifi (che tengo nella mia camera). Non riuscendo a coprire tutte le stanze ho installato in salone un ripetitore wireless della Aztech (un gran bel prodotto) in modo da ripetere il segnale ed avere sempre il max delle tacche in ogni luogo della casa.

Purtroppo ho notato un problema. Se attivo il wifi del dispositivo quando sono in camera mia (dove ho il router), quando cambio stanza (salone) mi rimane connesso al router di camera mia anche se dovrebbe switchare automaticamente al ripetitore (lo stesso avviene se parto dal salone, dove ho il ripetitore, e vado in camera mia.

Il tutto funziona invece perfettamente se utilizzo un prodotto con Apple IOS. Con iPad e iPhone, infatti, appena cambio stanza, il wifi passa automaticamente alla fonte con segnale maggiore.

Per ovviare al problema, quando utilizzo Android, devo spegnere e riaccendere il wifi del dispositivo e solo a quel punto si riconnette al segnale più forte.

Secondo me c'è qualcosa da impostare nei settings del mio router (il ripetitore non penso c'entri). Vi posto di seguito i settings del mio router, nella speranza possiate aiutarmi, magari modificando qualche parametro.

Ovviamente sul ripetitore ho impostato lo stesso SSID e password, come da istruzioni riportate all'interno della scatola del ripetitore.

Credo che sia quasi sicuramente un problema di IP. E' strano che con Android mi dia problemi mentre con iOS (iPad e iPhone) switchi automaticamente in un millesimo di secondo non appena cambio stanza (addirittura se sto facendo una videochiamata tramite iPhone nemmeno cade la linea!!)

Grazie a tutti!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Non centra il ripetitore. Probabilmente sui device android la gestione del wifi è impostata per staccare la rete ad un certo valore di intensità del segnale. Non andando sotto, rimani sempre connesso al router principale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

A me hanno detto che è qualcosa legato al protocollo DHCP (che non so proprio cosa sia).. Potrebbe?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Il dhcp assegna solo gli ip ai dispositivi connessi in rete. Non centra con il wifi...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Penso sia la prima volta in cui leggo di un problema che "affligge" Android e non Apple

Comunque, sicuramente non è legato al DHCP, a meno che.. tu non abbia creato un conflitto.
    Sul Ripetitore Aztech il dhcp l'hai disattivato giusto? Comunque su Android c'è proprio l'opzione per i segnali deboli.. la cerco te la dico.

Io sono un Androidiano convinto (a breve venderò l'iPhone e non vedo l'ora), però il switch della rete è perfetto con iOS (diamo a Cesare ciò che è di Cesare).

Ho cercato nelle impostazioni ma nn ho trovato nulla. Sei sicuro ci sia qualcosa a riguardo?

Grazie!!

P.S: Pieve a Nievole? Io vengo spesso in vacanza a Montagnana (vivo a Roma).

Non è detto che ci sia la voce DHCP su quel dispositivo, non lo conosco, potresti dirmi il modello preciso?
    Di solito sono dispositivi Extender / AccessPoint e anche lì da la possibilità di fare da Server DHCP (ma ce ne può essere solo 1 nella rete).

@Off: Bella Montagnana, ogni tanto ci vado.. sopratutto per prendere la fantastica Focaccia Calda!

Certo! E' un Aztech WL556E. Comunque la cosa più strana è che con iOS tutto va bene, mentre con gli Android nisba.

O.T: La focaccia dell'Andrea c'è ancora?

Ok vedo che non c'è la voce DHCP e cose simili, si limita a wireless repeater.

Intanto magari puoi provare ad aggiornare il firmware se non hai già l'ultimo:

ftp://ftp.aztech.com/support/SINGAPO....106.2-014.zip

Prima comunque fai un Backup e l'upgrade va fatto SEMPRE con il cavo.

Hai detto comunque che con Android non ti switcha, ma ti rimane comunque connesso al router principale?
    Potresti provare ad attivare la voce "Evita connessioni deboli" su Android.

Già aggiornato all'ultimo firmware.. Ci rinuncio.. A questo punto penso sia un problema di Android.. boh.. Cmq si, rimane sempre attaccato al principale (anche se debole).

Per quanto riguarda la voce "EVITA CONNESSIONI DEBOLI", dove l'hai vista?

Grazie ancora!

Permessi di invio