Originariamente inviato da bako
Ave a voi.
visto che da sempre vorrei avere la moto, ma non sono andato piu' in la' di uno scooter 50cc, qualcuno di voi conosce forum dove chiedere consigli?
con google ne escono una valanga, ma cercavo qualcosa di collaudato e affidabile .

per inciso, devo fare tutto: patente e comprare la moto e magari il casco visto che quello dello scooter avra' fatto la muffa.
ora, per prendere la moto devo avere la patente (o almeno il foglio rosa), ma per fare la patente sarebbe comodo avere la moto (cosi' da guidare qualcosa).
quando voi avete fatto la patente cosa avete fatto?

PS: per le moto ero indirizzato sulla ern6 o z750 (ma fa troppi cavalli). ma dovrei salirci sopra per essere sicuro.
Da motociclista sfegatato prima di qualsiasi cosa io ti consiglio di provare prima la moto e non limitarti ad un solo modello o genere, se hai la possibilità provane diverse.

Il tuo indirizzo ai tipi di moto che hai indicato credo sia di carattere estetico ma forse provando altri generi, custom, hypersport o enduro, magari vien fuori quel che non ti aspetti.

Potrebbe darsi che a te piace la Z750 ed invece ti trovi da Dio su una vecchia enduro tipo il Tenerè e niente e nessuno te la farebbe cambiare, forse salendo su una BMW lo stesso...... non lo puoi sapere a priori.

Io mi son passato diverse enduro reputandole le più fiche al mondo per poi provare una stradale supersportiva e non scenderne più.

Cavalli si cavalli no..... i cavalli non sono mai troppi, sono li, se dovessero servirti li usi altrimenti li fai stare sereni e tranquilli, se non ne hai invece ciccia.

Non farti spaventare da 70 80 o 176 cavalli, sono sempre gli stessi per come guiderai, non ti cambia una virgola.

Credimi, se puoi provane diverse e vedrai che saprai in un attimo quale sarà quella che ti prenderà il cuore