Grazie per le tua confortante risposta...
effettivamente hai centrato il problema, non è proprio che io programmi da secoli con linguaggi procedurali, ma me la cavo.. (per me la cavo intendo dire che riesco a risolvere qualsiasi problema mi si presenti, in modo più o meno ortodosso... ) ma è proprio il passaggio all'OO che mi fa "sragionare", il problema in questione è che non ho assolutamente "purtroppo" il tempo necessario a capire i "segreti" dell'OO per questa mia rogna, il problema è, per me, di tale importanza che ho messo (come da regolamento) anche un annuncio (in Offro lavoro/collaborazione) per un aiuto retribuito (poco , a causa delle mie misere finanze, ma è giusto che a chi lavora venga riconosciuto, almeno, il fatto che ha lavorato) a chiunque possa darmi una mano a risolvere il problema. Eventualmente in p.m. spiegherò anche le motivazione che mi hanno portato a fare ciò.
Comunque grazie mille per il suggerimento sul libro ho visto l'indice della "Guida Completa" e mi pare prorprio.... completa, oltre 1100 pagine, per iniziare non dovrebbe esser male
Grazie
Demetrio