salve a tutti, dovrei svolgere questo esercizio in java.
PREMESSA: sono alle prime armi e ho appena imparato ad usare un'interfaccia in modo ULTRA BASILARE. infatti lo scopo di questo esercizio è solo quello di sfruttare un'interfaccia in modo da "simulare" una sorta di ereditarietà multipla.
cioe quella di avere una classe che deriva, in un certo senso da piu classi grazie all'implementazione di un interfaccia. (cosa che in java non si puo fare, o meglio, una classe puo essere estesa solo da un altra classe).
l'esercizio e' il seguente:
Realizzate le classi e le interfacce necessarie a sviluppare un’applicazione in cui le Persone si
suddividono in Studenti e Lavoratori. Possono esistere persone semplici, studenti, lavoratori
ma anche studenti-lavoratori.
Per le persone deve essere possibile specificare il nome e il cognome, per gli studenti il
numero di matricola e per i lavoratori il salario mensile.
Inoltre, sviluppate una classe di test che instanzi e immagazzini due persone semplici, uno
studente, due lavoratori e uno studente-lavoratore. Inizializzate gli oggetti con valori a vostro
piacimento. In seguito, il programma dovrà stampare a schermo tutte le informazioni
contenute negli oggetti creati.
io l'ho pensata cosi:
creo una classe padre Persone
creo una classe Studente che e' la figlia di Persone
creo una classe Lavoratore che e' la figlia di Persone
e qui arriva il dunque...
dato che si vogliono istanziare oggetti Lavoratore-Studente
devo fare anche la classe Lavoratore-Studente
l'idea (quella che ho pensato) sarebbe quella di estenderla da studente e da lavoratore, ma siccome posso estenderla solo da una classe, ho deciso di estenderla dalla classe studente.
a questo punto mancherebbe il numero matricola... (che mi piacerebbe, ma non posso, ereditarlo dalla classe lavoratore).
allora ecco che creo un interfaccia... ci metto al suo interno una variabile di tipo int chiamata numeroMatricola e la implemento nella classe LavoratreStudente.
secondo me pero e' una soluzione pessima, molto pessima.
ma non ho idea di come potrei renderla piu efficace attraverso l'uso delle interfacce.
qualcuno ha un idea?
mille grazie
e buon pesce d'aprile