Bho, io ci trovo poco da ridere. Di fatto si sta parlando di una potenza nucleare in mano ad un ragazzino viziato e invasato cresciuto all'ombra di un padre già poco equilibrato.

Che la Corea Del Nord difficilmente possa diventare la padrona del mondo lo penso anche io. Che invece un suo eventuale attacco nucleare non possa causare qualche centinaio di migliaio di morti in qualche città della zona, o americana (improbabile, comunque) ci andrei cauto ad escluderlo a priori.

C'è da sperare che il cane in questione abbai soltanto, senza reali intenzioni di mordere. Ma è anche vero che dichiarazioni del genere vanno ben oltre le classiche dichiarazioni di provocazione per ottenere qualcosa in cambio sul piano economico o diplomatico, o per "gasare" i suoi.

Anzi, le dichiarazioni che ha appena rilasciato non faranno altro che inasprire qualunque rigidità diplomatica già esistente.

Magari un missile nucleare su Washington non ci arriverà mai (probabilmente non dispongono neppure della tecnologia per farcelo arrivare o comunque non con la dovuta precisione) ma qualche missile su città che ospitano basi americane in Giappone o in zone limitrofe potrebbero anche riuscire a lanciarlo (e forse a farlo superare le difese antimissile allestite in zona).

Io sulla possibilità che qualcuno si becchi sulla zucca un missile nucleare (piccolo o grande), probabilmente di fattura "artigianale" e dunque sporco, non ci riderei tanto su.

Poi difficilmente scoppierebbe un conflitto atomico o anche "solo" una guerra continenetale. Penso che sia vero: la Cina sarebbe la prima che per "difendere la corea del nord dal nemico americano" (scusa) manderebbe in Corea una colonna di carri armati lunga abbastanza da tagliarla in due per rovesciare in realtà il regime di questo bimbominkia ( chiamiamolo così, anche se ha un potere enorme fra le mani ).

Però se questo lancia qualche missile e anche solo uno per caso dovesse passare il sistema antimissile della difesa giapponese, non sarebbe divertente nè bello leggere di una montagna di morti in qualche disgraziata città...