Se è solo per cicloturismo vanno bene anche mtb della decathlon (inoltre è un grosso risparmio rispetto ai marchi da me sopra linkati), un consiglio: appena comprata portala da un meccanico in un negozio serio (senza dire che è nuova di pacca), storcerà un pò il naso perchè non l'hai presa da lui, ma almeno ti farai dare una sistemata e una regolazione seria ai vari componenti.
Meglio spendere qualcosa in più post acquisto che rischiare di farsi male per un pedale o altro male agganciato o simile.

le 29" sono leggermente più pesanti delle 26" o 27,5" (agonisticamente parlando) ma aiutano parecchio nei percorsi molto disconnessi ogni tipo ha un pregio e un difetto differente, ma ripeto, ce ne si accorge soprattutto per chi frequenta campi di gara e a seconda delle proprie qualità si predilige una misura piuttosto che l'altra