mica ho detto "guarda che non funzionano", ti ho solo detto "ma che è quella robaccia"Originariamente inviato da MARIO@MONE
Cmq ribadisco le calssi funzionano benissimo,,,,almeno quello![]()
__distruct non è una "garbage collection", e dubito che in un linguaggio di scripting si possa parlare di garbage collection. __distruct è comodo per liberare risorse che l'oggetto possiede al momento in cui lo distruggi (via metodi tradizionali di php): ad esempio se ha un file handler, una resource ad un db, al distruct le puoi chiudere per essere sicuro di averle liberate, cose così insomma. Le interfacce definiscono un contratto a cui una o piu classi fanno fede. Ora, nel tuo caso, non credo che esisterà mai piu di una classe per fare l'update dell'account, visto che non penso che oggi usi un db e domani userai un file xml e dopodomani un file json (nel caso, l'interfaccia avrebbe senso in maniera che le tre classi per definire i tre tipi di storage, DB,XML e JSON di un account potrebbero essere poi usate trasparentemente dal programma grazie all'interfaccia comune). Quindi creare un'interfaccia in questo caso mi sembra abbastanza inutile e "buttato giù tanto per avere letto la parola interfaccia da qualche parte nel web". Per il resto, la testa è tua e i ragionamenti tuoi sicuramente vincono sui miei, però quella classe è confusa, i return sono a casaccio, invece di tornare l'errore fai una echo (alle volte anche una print_r)... cavolo, in caso di errore almeno ritorna false! al piu ti fai il metodo "last_errors()" e ritorni qual'era l'ultimo errore richiesto.
![]()
poi te la butto li: se domani cambi database, passando da mysql a mongodb ad esempio, che fai? riscrivi tutta l'applicazione da capo? pensaci... e non pensare ad una soluzione visto che è cosa nota, al limite cerca su google
EDIT: dimenticavo di ribadire un concetto: che una cosa "funzioni" non vuol dire che sia "fatta bene" (per evitare equivoci, per "fatta bene" intendiamo che segua i principi base dell'oop e i piu comuni design patterns universalmente accettati come ottimi modi di stesura del codice). Tu chiedevi nel thread "è fatta bene la classe?": la risposta è ovviamente no.