Non mi connettevo al forum da qualche mese per vari impegni, ma vedo che più o meno le tue domande sono sempre le stesse...Originariamente inviato da paul78
ciao a tutti è possibile in swing creare un'animazione di un file jpg dal basso verso l'alto???
se è possibile...è possibile avere una guida???
sono tutti in applet...io lo vorrei in java swing....
Fanne buon uso, e se qualcosa non ti è chiaro chiedi:
Al posto di immagine.jpg metti il noome della tua immagine.codice:import java.awt.*; import java.awt.event.*; import javax.swing.*; import java.io.File; import javax.imageio.*; class MyPanel extends JPanel implements ActionListener { private Timer timer; private Image image; private int x, y; private final int PAUSE = 500; private final int MOVIMENTO = 10; private boolean motionControl; MyPanel() { try { image = (Image) ImageIO.read(new File("immagine.jpg")); } catch(Exception e) {} x = 450; y = 450; timer = new Timer(PAUSE, this); timer.start(); } public void actionPerformed(ActionEvent ae) { y += (motionControl) ? MOVIMENTO: -MOVIMENTO; if(y == 0) motionControl = true; if(y == 450) motionControl = false; repaint(); } public void paintComponent(Graphics g) { super.paintComponent(g); g.drawImage(image, x, y, null); } } class AnimationExample extends JFrame { private MyPanel panel; AnimationExample() { super("Esempio Animazione"); panel = new MyPanel(); add(panel); setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); } public static void makeGUI() { AnimationExample ae = new AnimationExample(); ae.setSize(500,500); ae.setVisible(true); } public static void main(String[] args) { try { SwingUtilities.invokeAndWait(new Runnable() { public void run() { makeGUI(); } }); } catch(Exception e) {} } }
Questo è uno dei tanti modi in cui è possibile animare un qualcosa nell'interfaccia.

Rispondi quotando