a parte rare occasioni in cui ho provato altre configurazioni, un po tutte, ho sempre usato wamp, quindi avendo un'ottica ristretta non sono in grado di dirti un granchè. Mysql lo puoi configurare a piacimento e wamp non influenza minimamente il suo funzionamento. Sempre dal mio punto di vista limitato ti posso dire quelli che vedo come vantaggi e svantaggi. Svantaggi che sei vincolato alla versione dei componenti inseriti nel pacchetto, quando esce una nuova versione di wamp aggiorni tutti i componenti. Se ne devi aggiornare uno solo tanto vale lasciare perdere wamp.
Tra i vantaggi hai un bel pannello di amministrazione e la possibilità di installare e disinstallare tutto in pochi secondi.

franzauker2.0 grazie per la risposta.
Ovvio che la copia viene fatta a server spento, tra l'altro il so non consentirebbe di copiare dei file in uso. Nel computer in questione c'è uno script attivato da un timer di sistema che fa questo lavoro. Affiancare a questo tipo di bk un bk a caldo sarebbe una buona cosa da fare. Tra l'altro mi sta venendo un dubbio: questi file sono veramente mancanti nel server o sono semplicemente saltati nella copia? lo potrò sapere solo domani