"Hm dunque, quello è il nostro server principale, è Windows 2003 Server e tieni in piedi il dominio... sì poi mi pare ci sia su anche un Exchange attivo, ma non mi pare venga usato, siamo passati a Google Apps da un pezzo... no non so perché è attivo, ma un motivo c'era, se vuoi dopo chiedo. Quello? No quello c'entra con l'antifurto, nessuno sa come funziona, lascialo stare, è lì da 15 anni e non ha dato problemi (ah ha anche la spina staccata... boh). Ecco, quello è lo switch principale, sì, c'è un patch panel ma tutti gli altri cavi arrivano da una canalina... eh non c'è stato il tempo di sistemarli quando c'è stata la ristrutturazione, vedi bene anzi che ci sono giù dei calcinacci... Ok, quello invece fa da firewall, gestisce i port forwarding, il proxy eccetera. Sì è una vecchia macchina dell'ufficio, tanto non servono chissà che prestazioni... no ridondanza niente, è già tanto se sono riuscito ad ottenere quella macchina; sì fa un po' di baccano, un giorno dovrei anche cambiarci la ventola del processore ma se lo spengo va giù tutta la rete, non c'è mai tempo... Quello? No non è un server è un UPS; tiene su il server e il firewall quando... eh boh non so quali siano le prese sotto UPS, è un lavoro che avevano fatto prima che arrivassi qui, tra l'altro credo che non gli si cambino le batterie da 10 anni. Quello lì? No quello tiene su delle macchine virtuali, c'è su un wordpress su una vecchia Debian per gli annunci della intranet, in effetti dovrei anche aggiornarla, poi c'è una macchina virtuale Windows 98 - non ridere - sì figurati se possiamo usare il 2003 server, è per il software di contabilità scritto nel pleistocene, ci sono su 20 anni di archivi, nessuno sa come tirarne fuori i dati e non gira nella maniera più assoluta su sistemi basati su NT. Quello switch volante? Ah quello è per una subnet a parte, relativa ai DVR del capannone... no non è questione di DMZ, è che abbiamo dovuto cambiare gli IP di una subnet ma per qualche ragione non si riesce a cambiare gli IP dei DVR, sono delle cinesate che vanno a stento, allora ci siamo detti "beh lasciamoli nella loro vecchia subnet e bon". Rack? Eh ci si era pensato ad un certo punto, ma non ci sono mai i soldi, sì i cavi sono volanti, un po' li ho fascettati, molto meglio di così è difficile..."

(e questo ancora se qualcuno cerca di starci dietro)