devi andare con la piantina della tua cucina in scala ...le misure le prendono così e ti fanno loro il progetto...dipende da quanto è grande la tua cucina ma solitamente per comodità si mette la lavastoviglie in fondo, nel punto di minor passaggio e da parte il lavandino. la cappa deve stare per forza sopra i fornelli ed il forno se hai poco spazio sotto i fornelli o a colonna.

Comunque se vai da qualsiasi mobilifico ti fanno la piantina, magari non te la fanno portare a casa, ma almeno sai dove posizionare le cose. Tieni presente che solitamente i moduli standard delle cucine sono larghi 60 cm o 90 cm.

Se vai all'ikea c'è il servizio di progettazione, magari cerca di andare in un giorno in settimana se no devi aspettare molto.

non è importante avere le misure al millimetro, se ad esempio lo scarico te lo mettono a 68 cm al posto che 60 non cambia molto...basta che non te lo mettono dalla parte opposta.
Inoltre se vedi che tra qualche mese cambi idea e il lavandino lo vuoi da un'altra parte, spostare i tubi non costa molto...alla fine c'è sempre una soluzione.

Se vai da un mobilificio, inoltre, prima di fare l'ordine definitivo della cucina, vengono a prenderti le misure per essere sicuri di tutto!

Ciao!!!!